FIDUCIA CON IL MAGICO POTERE DELLA MUSICA

“In-group” e “out-group”, “noi” e “loro”: il nostro cervello funziona e cataloga immediatamente le persone di cui fidarsi o non fidarsi.

Purtroppo però a volte sbaglia e cataloga sulla base di “etichette”.

Alcuni accorgimenti sono utili in azienda per favorire un senso del “noi” più ampio e attenuare le risposte “a minaccia” di fronte ad altri che dovrebbero essere gli alleati e che diventano spesso le controparti o gli avversari dentro l’azienda.

Attraverso programmi di lavoro con la musica si possono facilmente e velocemente abbattere muri, bucare “etichette” e costruire relazioni fluide, basate sulla fiducia.

 

 

TRAINING: FIDUCIA A SUON DI MUSICA

Obiettivi:

Sperimentare l’effetto che la musica ha sul rinforzo del legame sociale, l’abbattimento delle barriere tra gruppi o individui e la rielaborazione di etichette “noi” – “loro” per la costruzione di fiducia e di collaborazione. Il programma è finalizzato a rinforzare la capacità di sincronizzazione tra membri del gruppo o di gruppi diversi e la fiducia reciproca.

Metodologia:

Un trainer e un Direttore d’orchestra si affiancano in aula per far vivere le esperienze musicali e corali e riflettere sugli effetti e gli impatti che questo ha sulle relazioni professionali e sulla collaborazione efficace.

Sessioni di 1 o 2 giornate